Psicologia del lavoro - Olga Solmi reloaded

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il mondo del lavoro pone le persone in situazioni complesse, a volte difficili da comprendere e da vivere.
 
Questa situazione vale sia per i titolari, i dirigenti e i manager che devono coordinare le risorse economiche, i beni e i prodotti oltre le persone, sia per i singoli lavoratori, che spesso si trovano a non essere più adeguati, schiacciati tra logiche che non comprendono e a volte delle quali non sono nemmeno a conoscenza.
 
Servizi e consulenze per la PERSONA:
  • Sostegno e consulenza psicologica individuale, counselling;
  • Servizio di Scrittura Individuale CV e incontri per la ricerca attiva del lavoro (incontri svolti anche attraverso l'utilizzo di Skype);
  • Servizio di Bilancio di Competenze;
  • Sostegno psicologico casi di stress, mobbing, burnout.

Interventi e consulenze per AZIENDE:
  • Indagine di benessere dei lavoratori: indagine e relativo intervento formativo rivolto ai lavoratori dell'azienda al fine di migliorare la coesione di gruppo, auto-sostegno e l'etero-sostegno tra colleghi e tra gruppi di lavoratori.
L'ultima lavoro di consulenza in questo campo, ha visto protagonista un'azienda di 30 dipendenti con la quale sono stati accordati gli step di Indagine: incontri con la committenza, somministrazione di un questionario con validità e attendibilità scientifica inerente i bisogni individuati e relativa analisi statistica, costituzione dei gruppi di lavoro eterogenei, erogazione degli interventi, diario finale ai partecipanti dell'intervento, relazione finale alla committenza.

  • Analisi organizzativa: consiste nella mappatura e nell’analisi dei processi propri dei singoli ruoli lavorativi, definizione dei fabbisogni, indagini di clima organizzativo, interventi di psicologia per la prevenzione del disagio lavorativo.
Analisi dei documenti presenti in azienda, interviste e focus group, costruzione dell'Organigramma aziendale, descrizione delle attività lavorative (Job Analysis), identificazione di una Mission e una Vision aziendale, lavoro sull'immagine aziendale.

  • Selezione: dalla definizione del fabbisogno e analisi delle mansioni proprie della posizione ricercata, all’elaborazione di annunci di lavoro e reclutamento, fino al colloquio di selezione con eventuale somministrazione di questionari/test e simulazioni individuali e di gruppo che porterà alla stesura della relazione finale.
Ho curato processi di selezione per conto di Enti pubblici e aziende private.
Per quanto riguarda le collaborazioni con Enti Pubblici, il mio ruolo era strettamente legato alla mia professione, un esempio è stato l'incarico per la selezione di Agenti di polizia Municipale.
L'incarico più articolato per aziende private, mi ha vista progettare ed "erogare" tutto il percorso di selezione: dalla descrizione dettagliata della posizione che l'azienda stava cercando, all'inserimento e relativa formazione on the job che avrebbe accompagnato il candidato nel suo percorso di lavoro in azienda. Mi sono occupata della pubblicazione degli annunci di selezione, lo screening delle candidature per individuare i candidati con i requisiti richiesti. Di seguito ho svolgimento di un primo colloquio a carattere conoscitivo incontrare i candidati e permettergli di esprimere le loro motivazioni, le loro esperienze e le loro prospettive, dandogli informazioni inerenti la figura professionale ricercata. Per concludere è stato realizzato un secondo step di gruppo: la rosa di 12 candidati reputati più idonei rispetto i requisiti richiesti sono stati chiamati per svolgere un'ulteriore prova. L'iter di selezione si è concluso con la scelta del candidato che è stato inserito in azienda attraverso un periodo di affiancamento ad un tutor aziendale e a cui è stata finanziata la relativa formazione.
In tutti gli incarichi tutti i candidati sono stati informati dello stato della loro candidatura, sia in caso di esito positivo (avanzamento nel processo di selezione) che in caso di esito negativo (informandoli che la scelta è stata rivolta su altri candidati).

  • Formazione
Preliminare colloquio di analisi del fabbisogno formativo, successiva progettazione del percorso formativo (o di aggiornamento), realizzazione del corso/attività e relativo monitoraggio, tutoring, analisi dei risultati e valutazione dei processi di apprendimento, questionari di gradimento in itinere e finali.

  • Docenze
Attività di docenza rispetto abilità psicosociali e soft skill, competenze trasversali, Team Building e Team Working. Le attività di docenze sono spesso strettamente legate a interventi aziendali che sono finalizzati al benessere dei lavoratori e/o allo staff dirigenziale.

  • Valutazione del potenziale
Dal colloquio di analisi dei fabbisogni aziendali, alla pianificazione e progettazione dell’intervento fino alla costruzione di un intervento mirato costituito da colloqui motivazionali, assessment center, colloqui di feedback, e relazione finale alla ricerca di persone interne all'azienda con spiccate potenzialità relazionali e professionali (progetti svolti in collaborazione con i responsabili tecnici).

  • Gestione dei conflitti
Analisi e interventi costruiti ad hoc sui conflitti emersi sul posto di lavoro. Come per le attività di docenza anche la gestione dei conflitti è legata a interventi aziendali che sono finalizzati al benessere dei lavoratori e/o allo staff dirigenziale.
 
Interventi e consulenze per ENTI DI FORMAZIONE e SCUOLE:

  • Docenze
Gli incarichi che mi sono stati affidati sono vari: dalle docenze rivolte ad apprendisti a quelle rivolte a migranti neomaggiorenni, dalla formazione in campo manageriale sulle soft skill e sulle relazioni di gruppo, alle docenze per la ricerca attiva del lavoro in formula seminariale.

  • Progettazione di attività formative
Mi sono occupata di tutto il processo di formazione dalla costruzione di percorsi formativi ad hoc alle funzioni di segreteria organizzativa, all'erogazione degli stessi (per le tematiche che mi competono), alla visibilità dell'offerta formativa, alla stesura delle relazioni per Comune, Province, Regioni e FSE, al tutoring, ovvero la gestione del materiale didattico, dell’aula e mediazione nei rapporti tra ente di formazione e discenti e altri docenti.
 
 
Aderisco alle Convenzioni stipulate dal C.N.O.P. (Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi)
 con Consulenti del Lavoro per la ricerca e selezione del personale.
 
Torna ai contenuti | Torna al menu