Curriculum - Olga Solmi reloaded

Vai ai contenuti

Menu principale:

Sono sempre stata attenta alle esigenze altrui, ho dedicato tempo e cura alle relazioni, concentrandomi sui dettagli di queste senza lasciare nulla al caso. Mi sono appassionata fin dai tempi del liceo alla Psicologia, avevo “sete di sapere”. Durante gli anni universitari ho divorato libri e lezioni, investendo sull’indirizzo di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, in cui ho fortemente creduto e in cui credo tutt’ora. Sono diventata nel 2010 Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni (laureata presso l’Università degli Studi di Padova). Non mi sono fermata, avevo bisogno di continuo aggiornamento e una maggiore aderenza ai processi e alla realtà lavorativa italiana, per questo ho frequentato un Master in “Gestione del personale”. Oggi grazie a questo mi occupo di consulenza aziendale e lavoro a supporto dell’area Risorse Umane e Formazione. In passato mi sono occupata di:
  • valutazione e gestione dello Stress Lavoro Correlato;
  • corsi di formazione e attività di docenza (competenze relazionali e trasversali);
  • attività di selezione e ricerca attiva del lavoro;
  • valutazione del potenziale e assessment center in gruppo;
  • gestione delle pratiche lavorative e del tempo;
  • Mobbing e comunicazione efficace;
  • interventi di conciliazione vita-lavoro;
  • gruppi di sostegno ad imprenditori e titolari e per lavoratori dipendenti.

Il mio interesse per la Psicologia non si è fermato qui; ho unito un’altra mia grande passione a questa professione. Sono un’ex pallavolista, amo il movimento e tutto ciò che lo sport riesce a trasmettere alle persone: dall’incontenibile gioia per un traguardo raggiunto all’amara delusione per l’ennesimo errore, l’ennesima sconfitta.

Sentivo che la mia formazione non poteva ritenersi conclusa, il mio vissuto mi ha spinta ad avvicinarmi un’altra volta al mondo dello sport, con un ruolo diverso, più maturo, tanto da applicare tutto il mio sapere al turbinio di emozioni che accompagna l’atleta. Oggi sono Psicologa dello Sport, sono in continuo aggiornamento, ho svolto un Master in “Mental training e Psicologia dello Sport” oltre a diversi corsi di formazione e convegni a cui periodicamente partecipo. Aderisco alla campagna di promozione del Movimento P.D.S. (Psicologi Dello Sport), con la quale stiamo cercando di far conoscere la nostra professione non solo alle grandi squadre (nazionali e massima serie), ma anche a club, associazioni, allenatori, genitori e atleti stessi.

Il lavoro come Psicologa mi ha messo davanti a una serie di situazioni e alla loro complessità, queste mi hanno fatto riflettere sulla completezza della mia preparazione per svolgere questa professione. Sentivo che mi mancava ancora qualcosa, desideravo completarmi per essere pronta all’incontro con l’altro. Tutti i corsi e il titolo fin’ora raggiunto sono stati un punto di arrivo e una grande soddisfazione per me, ma mancava ancora qualcosa per sentirmi davvero completa e pronta.

Ho deciso di continuare a specializzarmi per affinare l’ascolto, il sostegno e l’aiuto che posso offrire a tutti coloro che si rivolgono a me, per questo sono diventata Psicoterapeuta. L’orientamento a cui mi ispiro maggiormente per lavorare è la Gestalt Therapy, grazie al training quadriennale all’Istituto di Gestalt Therapy H.C.C. Kairòs. Questo percorso è stato di seminario in seminario una continua scoperta, di me, dell’altro, del gruppo a cui appartenevo: un’esperienza unica e irripetibile. Un percorso lungo e faticoso, un punto di partenza per incontrare l’altro in modo pieno e autentico.

Il mio lavoro si pone l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico della persona inserita nel contesto di riferimento, che sia familiare, lavorativo, sportivo, in virtù dei fattori personali, sociali ed organizzativi che lo caratterizzano e lo rendono unico.

Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico per gli individui, per le famiglie, per i gruppi e per le aziende. Nelle prossime pagine troverete alcuni esempi.

Sono iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, Sezione A, numero identificativo 6933 dall’8 settembre 2011.

Svolgo la professione di Psicologa a Ferrara,
dove ricevo persone e gruppi provenienti da diversi contesti.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu